
2021: settant’anni di Sartoria Litrico
Era il 1951 quando veniva proclamato l’inizio della nostra storia. Il 2021 segna lo scoccare dei settant’anni di Sartoria Litrico. Delle cose che sono successe da quel primo giorno, abbiamo toccato tantissimi punti nell’arco del tempo. Da Via Sicilia a Roma, con quel posto in banco occupato da Angelo Litrico come semplice aiutante all’impresa di portare la moda maschile sulla bocca di tutti. Dei nostri famosi clienti, da Kennedy ad Eisenhower, da Vittorio Gassman a Nikita Kruschev.
In tutti questi anni, tante cose sono cambiate. Il nostro mondo, tanto per cominciare, che riscopre una modalità di vita più lenta, più attenta ai materiali e agli sprechi, e si discosta pian piano dalla moda prêt-à-porter per tornare alle origini della qualità sartoriale. Perché significa più di quello che sembra: non solo la possibilità di affidarsi a un sarto che sia, in tutto e per tutto, il nostro designer personale, capace di vestirci come il nostro corpo richiede e non viceversa; anche per la cura con cui lui ha selezionato i tessuti da proporre, in base al meglio sul mercato e alle aziende più sostenibili. Il sarto vive di sostenibilità, non solo per la qualità dei materiali ma perché il suo lavoro è votato a non sprecare il prezioso materiale che lavora. La produzione è ottimizzata al 100%, perché si basa sull’ordine ricevuto e non su una produzione in serie.
Il mondo è cambiato, sì, e così anche la Sartoria Litrico. L’attenzione a tutto ciò che riguarda la vita dell’uomo, dai suoi momenti più casual alla vita business, ha portato ad arricchire l’offerta con due prodotti appena nati proprio in festeggiamento dei Settant’anni di Sartoria Litrico. Per iniziare, le fragranze Litrico nelle differenti forme nominate Nostalghia, Momentum e Visionario, si aggiungono al servizio di sartoria. Fanno parte anche loro di una storia antica, un progetto di Angelo Litrico che abbiamo ripreso e trasformato per incontrare gli uomini di oggi.
Linea Urban Litrico
La seconda grande novità, è la nascita della linea Urban Litrico: abiti per l’uomo business o per occasioni speciali, che abbiano la stessa ricercatezza dei materiali ma una preparazione più rapida che permetta di abbattere i costi di produzione per avere sempre un prodotto di qualità alla portata di più persone.
Ci sono altre cose che sono invece rimaste immutate. Un servizio che ci permette di essere ancora qui, settanta anni dopo, a festeggiare insieme una tappa importante con la stessa passione e attenzione nel nostro lavoro. Una rete di partner costruita negli anni che garantisce, a noi e ai nostri clienti, un viaggio nella ricerca di qualità difficilmente raggiungibile altrove.


Il nostro anniversario cade in un 2021 un po’ difficile a prima vista. Ma noi continuiamo a guardare avanti, a un futuro che promette un ritorno all’artigianalità, al Made in Italy, all’ecologia. Per la nostra collezione 2021, abbiamo raccolto i tessuti più belli da proporre ai nostri clienti.
Nati dalla combinazione di tessuti completamente naturali, i nuovi tessuti sono flessibili e si prestano a molte occasioni di utilizzo. Abbiamo la linea dedicata all’inverno più pungente, con pura lana vergine 130s, e trame dalle lussuose fantasie. A proposito di fantasie, interessante è la serie chiamata “Panorama” che presenta ispirazioni ai più importanti edifici del mondo e ne riprende delicatamente le forme spigolose, a quadri o spina di pesce. In lana 120s, con una piccola aggiunta di cashmere per dare una sensazione morbida al tatto e contemporaneamente di valore.
Contattaci subito per scoprire i nuovi tessuti, o per organizzare un appuntamento in persona o online con Luca Litrico.