
Abiti su misura da cerimonia: uomo Litrico
Idea, creatività e stile. La Sartoria Litrico vanta una storia lunga più di Settant’anni nel creare abiti su misura da cerimonia uomo: prodotti in Italia nel nostro laboratorio da personale altamente specializzato ed innamorato del proprio lavoro, cuciti e tagliati a mano, immaginati da uno stilista come Luca Litrico, in un percorso costruito ad hoc per il Cliente. La qualità degli abiti da cerimonia e da sposo del nostro Atelier è garantita dalla loro artigianalità e dall’amore che da sempre investiamo nel nostro lavoro.
L’abito sartoriale su misura ha molte caratteristiche peculiari. La prima è che innanzitutto è che è tagliato esclusivamente per te dalle nostre forbici esperte, unico al mondo come il corpo di chi lo indosserà; poi che è realizzato con fibre pregiate. Senza tracce di plastica e provenienti da aziende sostenibili, i tessuti utilizzati in sartoria sono frutto di una selezione accurata dei partner a cui appoggiarsi, che riescano a garantire in una stoffa la visione di un’azienda fondata sulla responsabilità.
Soprattutto per quanto riguarda gli abiti su misura da cerimonia, il carattere dell’abito è quello che guida ogni passo della progettazione. Dal primo incontro conoscitivo tra il Cliente e lo stilista, al bozzetto su carta fino all’oggetto compiuto, l’abito è cucito non solo a misura della situazione e del corpo dell’uomo che lo indosserà, ma ne seguirà sempre anche il carattere e le peculiarità personali.
La cerimonia per l’uomo, che sia un abito da sposo su misura o un altro evento importante, è un’occasione per mostrarsi in qualcosa di unico e che esprima valore nel tempo.
Gli abiti su misura da cerimonia per uomo
E la Sartoria Litrico, di creazioni che restano immortalate nel tempo e nella storia, ne sa più di qualcosa. Come Atelier ha da subito portato innovazione nella moda maschile. Tra i grandi capi innovativi realizzati in più di Settant’anni, gli abiti da cerimonia disegnati e cuciti su misura per i grandi del mondo sono ormai reputati vere e proprie opere d’arte. Tanto da essere portate in mostra al Pitti Uomo nel 2022, in cui sono stati esposti quattro smoking molto importanti indossati da Rossano Brazzi, dall’astronauta James B. Irwin, dal fondatore della Sartoria Litrico, Angelo e, infine, dal presidente John Fitzgerald Kennedy.
Lo smoking di J. F. Kennedy, in particolare, è un doppio petto che già alla prima occhiata esprime potere, mascolinità e classe, ed è stato indossato dal presidente americano in occasione del compleanno reso celebre dal canto di Marylin Monroe. Questo stesso abito è stato riproposto da Luca Litrico in una rilettura moderna, che esprime il grado di ricerca e attenzione ai dettagli che ha fatto del nome Litrico un simbolo. Il capo, denominato “Just for Kennedy” è una giacca camicia che unisce l’eleganza di una giacca tradizionale maschile, al comfort di un maglione. Dal taglio avvitato, il tessuto esterno copre una tela leggerissima di appena 60 grammi, che ha solo una piccola fettuccia nelle spalle per l’attacco delle maniche e finiture interne invisibili all’esterno.
La Sartoria Litrico è un club in cui tutti gli uomini possono sentirsi un po’ presidenti. L’abito da cerimonia su misura dell’uomo Litrico esprime originalità, eleganza, e ha profondo rispetto dell’identità di chi lo indossa, grazie alla passione e all’esperienza di chi lo disegna e cuce per lui.
Se stai cercando abiti su misura da cerimonia che calzino alla perfezione sul tuo corpo e le tue esigenze, non ti resta che contattarci.
