Sartoria Litrico - Luca Litrico

La Sartoria Litrico, fondata nel 1951, crea abiti da uomo sartoriali su misura con servizio bespoke a domicilio in tutto il mondo. Chi sceglie di affidarsi all’esperienza e alla creatività di Luca Litrico ottiene un abito da uomo di alta qualità sartoriale, dei migliori tessuti, e dallo stile squisitamente italiano.

Cerca

Sartoria Litrico
  -  Moda   -  La Sartoria Litrico al Pitti Uomo Gennaio 2022 con Bemberg
La Sartoria Litrico al Pitti Uomo Gennaio 2022 con Bemberg

La Sartoria Litrico al Pitti Uomo Gennaio 2022 con Bemberg

Una notizia che non vedevamo l’ora di annunciare: la Sartoria Litrico e Bemberg™ by Asahi Kasei celebreranno insieme l’Alta Moda Maschile al Pitti Uomo 2022 dall’11 al 13 gennaio all’interno del padiglione centrale con un loro stand, a rappresentare un viaggio nella storia dello stile.

La Sartoria Litrico compie nel 2022 settantuno anni di attività, e unisce le forze con Bemberg, portando in mostra il passato e il presente della moda maschile, le fondamenta di ciò che verrà in futuro. Una moda basata sulla sostenibilità e l’artigianalità, che porta a una sorta di ritorno alle origini, nel rispetto delle materie prime, degli artigiani e, non ultimi, dei Clienti.

Asahi Kasei è l’azienda specializzata nella produzione delle preziose fodere Bemberg™ by Asahi Kasei e nel 2022 festeggia i suoi primi 90 anni di attività. Il tessuto che producono è figlio di un approccio reale all’economia circolare: si tratta di un materiale pre-consumo che viene ottenuto dal processo di produzione dell’olio di cotone che avviene soltanto a Nobeoka in Giappone.

Siamo entusiasti di essere di nuovo a Firenze. Pitti Uomo e l’Italia sono il perfetto punto di partenza del nostro viaggio attraverso lo stile” ha dichiarato Koji Hamada, CEO di Asahi Kasei Fibers Italia, “Al nostro stand i visitatori potranno intravedere il legame tra passato e presente, i nostri valori e cromosomi per la moda che verrà”.

La Sartoria Litrico al Pitti Uomo Gennaio 2022 con Bemberg

Sartoria Litrico: al Pitti Uomo un incontro con la storia

Con Bemberg al suo fianco, la Sartoria Litrico porterà in esposizione quattro abiti storici Litrico indossati da vere e proprie icone di stile che hanno fatto della nostra sartoria una vera e propria leggenda. Si tratta dei capi dell’ex presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, di Rossano Brazzi, uno degli attori più amati della Dolce Vita, dell’astronauta americano James B. Irwin e dello stesso stilista Angelo Litrico. Tutti i capi presentano eleganti lining tessuti con la fibra Bemberg™ che rivelano la sua duttilità sempre in voga nonostante il passare del tempo. Nel corso dei decenni, l’eredità consolidata di Bemberg™ nel lining formale si è espansa in nuovi territori ed è ora in grado di rappresentare anche stili contemporanei di outerwear.

Sono estremamente contento di poter mostrare queste opere d’arte, frutto della maestria e della competenza di mio zio Angelo Litrico”, ha dichiarato Luca Litrico, direttore creativo della Sartoria Litrico, “La collaborazione con Bemberg dura ormai da decenni e sono fiducioso che continuerà ancora per molto tempo”.

In occasione di Pitti Uomo di gennaio 2022, Bemberg presenta anche il suo nuovo brand concept, incentrato sul claim “Crafted Elegance”, che incarna i valori di preziosità, unicità, qualità ed estetica raffinata dell’azienda, unendoli all’innovazione e all’eco-responsabilità.

Proprio di eco-responsabilità si parlerà a lungo in questo Pitti e nell’anno che si è appena aperto davanti a noi. Il nuovo consumatore sta provando un risveglio etico e morale, agevolato dai valori della nuova generazione, e le imprese sostenibili e votate allo slow fashion saranno quelle che si troveranno meno impreparate nella nuova era della moda maschile che si sta avvicinando.