
Sartoria Litrico al Pitti 101: ecco una selezione della stampa internazionale
Reduci dal Pitti 101 Uomo, a cui abbiamo partecipato in collaborazione esclusiva con Bemberg™ by Asahi Kasei, è momento di bilanci. Molte testate italiane e straniere hanno riportato la notizia della nostra presenza al Pitti e volevamo condividere alcune delle più importanti per ascoltare insieme la voce della stampa di settore.
SuperZoom
SuperZoom scrive un articolo molto approfondito in cui racconta l’avventura della Sartoria Litrico al Pitti 101 come “uno sguardo al futuro con il valore della tradizione”. Potete leggere l’articolo qui.
TextilWirtshaft – Pambianconews.com – Fashion Press
Mentre il TextilWirtshaft, il giornale tedesco di moda e tessili, ha commentato così nel suo articolo la nostra presenza al Pitti: “L’azienda giapponese Asahi Kasei è una presenza fissa al Pitti con la sua fibra di cupro Bemberg, che viene spesso utilizzata per realizzare la fodera interna degli abiti. Tra i clienti abituali di Bemberg c’è la Sartoria Litrico di Roma. Per la 101a edizione del Pitti, la Sartoria su misura ha portato in mostra dal loro archivio lo smoking originale John F. Kennedy. Dopo l’assassinio del marito, la vedova del presidente degli Stati Uniti Jacqueline Kennedy ha restituito lo smoking alla Sartoria Litrico, che ora lo presenta dal vivo al pubblico. Dietro una teca di vetro e altamente assicurata, in fondo… è un pezzo di storia contemporanea”. Qui l’articolo originale in tedesco.
Il passato e il presente di Bemberg™ by Asahi Kasei e della Sartoria Litrico sono legati dallo stile: come riporta pambianconews.com, lo stand è stato un viaggio vero e proprio nel gusto e nella storia, confermata da Fashion Press che ha descritto la nostra esperienza come “un viaggio nel tempo e nello stile”.

AdnKronos – The Way Magazine – CrisalidePress
Anche AdnKronos riporta notizia di questa esperienza, passando in rassegna i momenti storici della Sartoria Litrico così come quelli di Bemberg™ by Asahi Kasei alla luce di questa collaborazione che, come ha raccontato il responsabile creativo Luca Litrico nell’articolo, “dura ormai da decenni e sono fiducioso che continuerà ancora per molto tempo”.
Abbiamo festeggiato insieme i 90 anni di Bemberg™ by Asahi Kasei, e i 71 anni della Sartoria Litrico e abbiamo messo in mostra i capi più rappresentativi di ciò che la Sartoria Litrico è in grado di fare. The Way Magazine li descrive tutti a partire dallo smoking di J.F.Kennedy, con cui apre l’articolo, e continua citando l’astronauta James B. Irwin, Rossano Brazzi e Angelo Litrico. Realizzati grazie ai tessuti con la fibra Bemberg™ rivelano che l’eleganza è fatta di dettagli di qualità e idee che resistono al tempo. Come ha sottolineato CrisalidePress i tessuti Bemberg™ scelti dalla Sartoria Litrico sono in materiale compostabile e non inquinano l’ambiente, e hanno un processo di realizzazione affidabile e trasparente.

Noticiero Textil
Concludiamo questa rassegna con le parole che arrivano dalla Spagna dal giornale Noticiero Textil: “L’11 gennaio, primo giorno di sfilata, Bemberg sarà a Pitti Uomo 101 con una collaborazione esclusiva con Luca Litrico, direttore della storica Sartoria Litrico, fondata dallo zio Angelo Litrico nel 1951, e divenuta celebre per l’artigianato abiti di altissima qualità per grandi nomi della Dolce Vita, da Richard Burton a Marcello Mastroianni”.