Sartoria Litrico - Luca Litrico

La Sartoria Litrico, fondata nel 1951, crea abiti da uomo sartoriali su misura con servizio bespoke a domicilio in tutto il mondo. Chi sceglie di affidarsi all’esperienza e alla creatività di Luca Litrico ottiene un abito da uomo di alta qualità sartoriale, dei migliori tessuti, e dallo stile squisitamente italiano.

Cerca

Sartoria Litrico
  -  Moda   -  Sartoria su misura da uomo a Roma: il Tuo stile
sartoria litrico . vestiti sartoriali su misura

Sartoria su misura da uomo a Roma: il Tuo stile

La sartoria su misura da uomo a Roma risponde al nome di Sartoria Litrico. Esiste dal 1951, e nel 2021 festeggia i suoi Settant’anni di attività dedicati a creare abiti unici capaci di esaltare le caratteristiche dei propri clienti. L’abito su misura è un capo che si sceglie dal primo all’ultimo punto e ci rappresenta in tutto quello che ci riguarda. A partire dal tessuto. La Sartoria Litrico vanta collaborazioni decennali con le migliori aziende produttrici di tessuti di qualità, come Scabal e i Fratelli Tallia Delfino, che producono senza alcuna traccia di materiali sintetici al loro interno. Solo lana, cotone e cashmere pettinato e follato. Oltre a una vastissima scelta di trame e disegni adatta a ogni gusto, come tinte unite, grisaglie, quadri, gessati, solari, occhio di pernice.

L’abito da uomo realizzato dalla sartoria su misura è Made in Italy in ogni sua parte: la produzione artigianale 100% italiana avviene nei nostri laboratori in Italia, con personale italiano altamente specializzato; italiane sono le fodere e la creatività dello stilista, Luca Litrico.

Terza generazione dei Litrico che diedero la luce alla Sartoria Litrico, nata in Via Sicilia a Roma nel 1951 grazie ad Angelo Litrico. Il figlio di pescatori arrivato dalla Sicilia con quasi nulla in tasca e con il sogno di fare il sarto. Come raccontano i giornali dell’epoca, ci fu una domanda che diede inizio a tutta la nostra storia e che ossessionava Angelo Litrico:

Perché alle sole donne e non anche agli uomini la possibilità di seguire i mutamenti della moda?“.

Stiamo parlando del 1951, quando non esistevano le sfilate per uomo, e non esisteva il concetto che il suo abbigliamento potesse cambiare in base al tempo che viveva. Erano tempi in cui l’uomo vestiva e la donna indossava, il meglio che potesse succedere era non farla sfigurare. La risposta a quella domanda ha il nome e la storia della nostra sartoria in cui Angelo Litrico creò la sua arte. Fu il primo a portare in passerella nei defilées indossatori uomini alzando così l’asticella del mestiere del sarto e la moda maschile tout court.

In Settanta anni, la sartoria su misura da uomo a Roma di Litrico ha vestito grandi capi di stato, personaggi famosi, ma anche persone normali che riescono a riconoscere il valore di un capo unico e pensato con arte e gusto sul proprio essere. A partire dagli anni 50 la Sartoria Litrico ha dedicato il massimo delle sue energie a innovare il modo di vestire gli uomini, diventando tra i soi fondatori della “Camera Nazionale della Moda Italiana” e fra i primi a collaborare con industrie internazionali dell’abbigliamento.

Sartoria su misura da uomo a Roma: una scelta di stile

La Sartoria che nacque nel periodo della Dolce Vita resta fedele a se stessa ancora oggi. Il marchio Litrico è arrivato ormai in tutto il mondo: dalla Russia al Giappone, Nord e Sud America, dall’Australia al Sud Africa. La moda maschile, alla maniera Litrico, è fatta di due elementi importanti: il concetto e la realizzazione. Il concetto parte dall’uomo da vestire, le sue necessità e caratteristiche, i punti deboli e i tratti da esaltare. La realizzazione deve essere ineccepibile, perché un capo su misura deve essere immortale e capace di resistere al tempo che passa. Questa è la vera Moda: moderna ed eterna nello stesso momento.

Al fianco di Luca Litrico, il cliente sceglie la vestibilità più adatta alle sue esigenze, tra modernità e classicismo. L’abito su misura è Classico, Free Style, Elegante, Casual o Dandy: tutte le anime di un uomo, per tutte le sue declinazioni.

Bespoke - Abiti sartoriale Litrico

La sartoria su misura permette anche di scegliere tra bunch di tessuto aggiornati all’ultima stagione in corso e propone un’eccellente selezione di tessuti dalla lana Super 110’s 120’s 130’s 140’s 160’s, ai cashmere fino al cotone. L’impeccabilità sartoriale rende ogni abito diverso dall’altro, con piccoli e grandi dettagli che rendono unica ogni creazione.

Gli abiti da uomo della Sartoria Litrico della collezione dedicata al business man: Urban di Luca Litrico.

Abito su misura Elegante